Questo blog serve alla pubblicazione dei post accessori al sito principale: >> ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE

3.20.2011

4 d - Monte Matajur dal rifugio Pelizzo a Cepletischis

UNA MIA COLLABORAZIONE ALL'ORGANIZZAZIONE DI UNA GITA:


     CLUB ALPINO ITALIANO

   SEZIONE DI PADOVA

   GRUPPO VETERANI


MERCOLEDI’  13   APRILE    2011

VALLI DEL NATISONE: salita al Monte Matajur dal Rifugio Pellizzo.

Ritrovo: in Piazzale Azzurri d’Italia e partenza alle ore 6.00 per autostrada A4 in direzione Trieste. Incontro con Sergio Ollivier all’uscita di Villesse e proseguimento per Cividale del Friuli.

Ore 9.00 Cividale del Friuli: sosta per il caffè con breve visita al centro storico.
Proseguendo lungo la valle del torrente Alberona, tributario del Natisone, si raggiunge il paese di Savogna, dove inizia la strada locale che sale fino a raggiungere il Rifugio Pelizzo (1325 m). Preparazione per iniziare l’escursione a piedi.                     

Ore 10.30 Rifugio Pelizzo. Si sale (1 ora e ½ circa) con il sentiero diretto che si tiene sulla panoramica dorsale prevalentemente erbosa che culmina nella cima del Monte Matajur (1641 m). Sulla cima, che segna il confine fra Italia e Slovenia, è eretta la chiesetta del Redentore. Amplissimo il panorama circolare; impressiona il profondo versante sud-ovest del vicino monte Nero.
Ore 12.30 Monte Matajur. Inizio della discesa. Si segue il segnavia n° 736, ora appartenente al noto “Sentiero Italia”. Arrivati al bivio di quota 1450, ci si divide in due gruppi.
Il Gruppo B prenderà a destra il sentiero facente parte del “sentiero natura Monte Matajur”, che traversando in quota raggiunge il Rifugio Pelizzo, dove sarà ancora in attesa il pullman.
Il Gruppo A continuerà a scendere seguendo sempre il sentiero 736, che raggiunge direttamente Cepletischis (547 m), il paesino dove avverrà il ricongiungimento dell’intera comitiva.
Ore 16.00 Cepletischis. Partenza con il pullman. Durante il viaggio di ritorno a Padova, si effettuerà una sosta mangereccia (1 ora circa) in un noto agriturismo in periferia di Cividale del Friuli.
Ore 20.00 circa, arrivo a Padova.



Difficoltà: E.
Dislivello in salita Gruppo A e B: m. 320.
Dislivello in discesa Gruppo A: m. 1100.           
Dislivello in discesa Gruppo B: 320 m.
Tempo di percorrenza Gruppo A: ore 6 circa.
Tempo di percorrenza Gruppo B: ore 4 circa.
Pranzo al sacco.


Coordinatori logistici: Mario Stefani e Sergio Ollivier.

NOTA GENERALE: si ricorda che tutte le escursioni del Gruppo sono riservate ad escursionisti aventi esperienza di montagna adeguata alle caratteristiche ed alle difficoltà del percorso descritto, dotati di idoneo equipaggiamento, in buone condizioni di salute e che si impegnano, durante l’escursione, a rispettare le regole di comportamento del Gruppo. Ciascuno deve fare affidamento sulle proprie autonome capacità fisiche e tecniche perché non è prevista la presenza di “accompagnatori di escursionismo”. Gli incaricati del Gruppo presenti curano esclusivamente il buon andamento degli aspetti logistico-organizzativi.

ALBUM DI FOTO  tramite facebook