Questo blog serve alla pubblicazione dei post accessori al sito principale: >> ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE

1.05.2013

GITA DEL 1° MAGGIO 2013 - GRUPPO AMICI DELLA MONTAGNA DI PADOVA

Visita al parco naturale delle grotte di San Canziano (Skocjanske jame)
Si seguirà, grossomodo, il seguente 
PROGRAMMA DI GITA
Riassunto della giornata in escursione:  arriverò a Muggia verso le ore 8.15. Se c'è un posto in corriera anche per me, salgo anch'io così posso spiegare durante il viaggio cose interessanti sui luoghi che vedremo. Altrimenti verrò con la mia macchina. Ci rechiamo con la corriera in località Famlje dove, l'intera comitiva potrà visitare la chiesetta con affreschi (15° sec). Saluteremo i "turisti" che vanno in visita a Trieste e inizieremo la camminata lungo la valle dei mulini (3 ore più o meno). Ore 12.45 circa, fine della camminata mattutina, con arrivo al paese di Matavun, reception grotte Skocjanske Jame (a 1 km. dall'uscita Divaca dell'autostrada slovena, a 3 km.da Divaca). Riunione con il gruppo turistico, pranzo al sacco e raccolta delle adesioni per la visita delle grotte. Ore 14, ci possiamo dividere in due gruppi: quelli che vogliono fare la visita alla grotta Michelangelo (inaugurata da 1 anno-durata 1 ora circa, facile), gli altri fanno con me il percorso didattico attorno alla grande e piccola voragine (circa 1 ora, T-turistico, scarpe ginnastica). Ore 15.30 ancora la  possibilità di scegliere fra - o fare la visita classica alle grotte di San Canziano (1 ora e 1/2, eccezionale) o compiere un interessante percorso carsico, seguendo il sentiero n° 1 sloveno, partendo dal paese di Divaca (a 3 km. da raggiungere usando la corriera) o Dolenje Lesece (2 km., se in ritardo), fino alla reception delle grotte (1 ora e 1/2 circa, T-facile, ma da farsi comunque usando almeno le scarpe da ginnastica). Chi non vuole fare nè questo o nè quello ci attenderà nei pressi della confortevole zona reception delle grotte (panche, trattoria, ecc.).
Ultima ipotesi del puzzle, se si vuole avere più tempo per visitare Trieste: i "turisti" potrebbero anche raggiungerci con la corriera a Matavun più tardi, verso le ore 15. Tutti andremo via con la corriera da Matavun verso le ore 17.30. Viaggio di rientro a Muggia.

 

IN VISITA AL PARCO REGIONALE DELLE GROTTE DI SAN CANZIANO
SEGUENDO IL CORSO DEL FIUME TIMAVO LUNGO LA VALLE DEI MULINI
SINO ALLA SUA SCOMPARSA NELLE GROTTE DI SAN CANZIANO

L’itinerario - il mattino: Famlje, valle dei mulini, ruderi castello di Noviscoglio, Škocjan, Betanja, piccola e grande voragine, Matavum. Sosta pranzo.
il  pomeriggio: Grotta Michelangelo e visita guidata all’interno delle grotte di San Canziano (Škocjanske jame)
.
Cliccando sui nomi in rosso si aprono i siti correlati 

Il PROGRAMMA DELLA GITA:
Ore 7.30 partenza con la corriera da Venezia. Il tragitto stradale: si transita lungo l’autostrata A/4, entrando in Slovenia attraverso l’ex valico di Fernetti. Si continua con l’autostrada slovena, per uscirne allo svincolo di Divača. Incontro con il nostro amico-collaboratore triestino Sergio Ollivier. Ancora 6 km. e si raggiunge il paesino di Famlje (km. 179 da Venezia), da dove avrà inizio l’escursione a piedi.
Ore 9.30 Famlje (punto 1). Visita alla chiesa di San Tommaso che costudisce affreschi del 1500. Dal paese si scende al fiume Timavo: siamo all’inizio della “valle dei mulini”. Seguiamo il sentiero segnalato (alcuni brevi tratti con corrimano) che si tiene sulla riva destra del Timavo, fino a giungere sotto la rupe su cui si ergono i resti del castello di Noviscoglio. Bisogna allora risalire, grazie a una mulattiera a tornanti, raggiungendo senza difficoltà il castello, ora in completa rovina. Questo tratto può essere evitato prendendo invece una bella carrareccia che, addentrandosi nel bosco, consente di raggiungere più facilmente il castello.
Ore 10.30 Castello di Noviscoglio-Školi (punto 2). Seguendo il segnavia biancorosso che si tiene ai bordi di una grande radura recintata, si rintraccia il sentiero in discesa, che consente di ritornare in riva al Timavo. Obbligatoria, all’inizio, una sosta a un belvedere eccezionale che domina sul canjon del Timavo; sullo sfondo già s’intravede la nostra prima meta, il campanile della chiesa di San Canziano. La discesa potrebbe presentarsi scivolosa (utili i bastoncini) nel caso di terreno bagnato. Ritornati accanto al fiume, proseguiamo con una bella e facile mulattiera, inizialmente intagliata nella roccia, passando accanto ai pochi resti di alcuni mulini. Uno sbarramento di rocce impedisce ora il passaggio: siamo prossimi all’entrata (da qui non accessibile) del fiume Timavo nell’affascinante “Grotta Michelangelo”. Rintracciando una traccia di sentiero risaliamo allora, agevolati da alcuni gradini, fino all’imbocco di un camino laterale della grotta (visitabile parzialmente) e poi risaliamo ancora, con vista sempre più aperta, guadagnando l’orlo della rupe dove sorge, fin dai tempi preistorici, il piccolo paese di San Canziano. Dal sagrato della sua chiesa, si apre uno straordinario panorama che rivela tutto il percorso sinora fatto.
Ore 12 San Canziano-Škocjan (punto 3). Con la stradina locale che qui finisce, si raggiungono le vicine case che compongono l’abitato di Betanja. Utile per un ristoro la presenza di un recente agriturismo con alloggio.
Ore 12.30 Betanja (punto 4). Continuando, in breve si arriva all’eccezionale belvedere che domina sullo spettacolare sprofondamento carsico dove scorre, ben 163 metri più in basso, il fiume Timavo. Scendendo in tutta sicurezza (gradini e corrimano protettivo) si raggiunge il percorso di cresta del diaframma di roccia che separa la piccola dalla grande voragine. Con un percorso facile ma scenografico, raggiungiamo il paese di Matavum.
Ore 13  Matavun (punto 5) Sosta per il pranzo al sacco presso le strutture esterne accessorie alla grande reception, solitamente ad alta affluenza di visitatori, che coordina la visita turistica alle grotte di San Canziano. Possibilità di poter usufruire, per un pranzo in modo libero, dell’adiacente e rinnovato “Ristorante Mahnič”.
Ore 14 Prima della visita alle grotte (ore 15.30) i gitanti avranno un’ora a disposizione da dedicare, a seconda della loro scelta e resistenza fisica, fra 3 possibilità:  a) ritemprarsi sul posto in attesa dell’inizio della visita. b) percorrere in modo individuale il percorso didattico segnalato che segue tutto l’orlo della voragine. c) accompagnati dall’amico Sergio, compiere la raccomandata visita, riaperta solo da qualche settimana, alla meravigliosa grotta Michelangelo (Mahorčičeva jama). Il percorso, integralmente recuperato su iniziativa europea, è di una spettacolarità inimmaginabile.
Ore 15.30 Matavun, biglietteria delle grotte. Inizio della visita turistica alle grotte di San Canziano, percorso alla portata di tutti, della durata di circa 90 minuti. Dalla biglietteria scendiamo, accompagnati dalla guida, al fondo della dolina Globocak, dove si apre l’ingresso artificiale alle grotte. Dopo un primo tratto dove domina l’argilla, si percorrono le varie sale che compongono la “grotta del silenzio”. Di straordinaria suggestione la visione dei bellissimi ambienti ipogei, ricchissimi di concrezioni calcitiche. Man mano, aumenta il sordo rumore provocato dallo scorrere del fiume Timavo. Si sbuca, infatti, in un immenso antro perfettamente distinguibile dalla sapiente ed efficiente illuminazione, sul cui fondo scorre il fiume, nel suo tratto ancora visibile, prima del suo inabissarsi in un sifone inaccessibile e iniziare il suo misterioso viaggio sotteraneo verso le fonti di Duino. Il tutto, tutelato dall’Unesco fin dal 1986, costituisce un impressionante fenomeno naturale, di fama e rilevanza mondiale. All’uscita della grotta una funicolare agevola il ritorno dei turisti al complesso della reception.
La visita termina proprio al ristorante “Mahnič”, dove ci si accommiaterà dall’amico Sergio, con un brindisi per festeggiare la conclusione della gita al parco naturale delle Grotte di San Canziano.
Ore 18 Partenza con la corriera. Si ripercorre il tragitto stradale fatto al mattino.
Ore 20 circa, arrivo a Venezia