Questo blog serve alla pubblicazione dei post accessori al sito principale: >> ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE

10.15.2010


3c - UNA GITA PER SCOPRIRE LA BELLEZZA DEL COLLIO SLOVENO

Il programma:

Ore 6.45: Ritrovo dei viaggiatori in piazza Oberdan davanti al Palazzo della Regione.
Ore 7.00: Partenza con il pullman verso Cormons (breve sosta per un caffè).
Ore 8.30: Visita della cittadina (santuario della Rosa Mistica, Duomo di Sant'Adalberto e la piazza centrale). A fine visita si potrà liberamente scegliere tra:
-percorso escursionistico: Partenza a piedi dal centro di Cormons; si prende l'antico percorso del "Porton
Rosso" e si risale (30 minuti) al piazzale sottostante il monte Quarin;
-percorso turistico: partenza con la corriera, per raggiungere detto piazzale.
Visita della chiesa della Beata Vergine del Soccorso per poi risalire una stradina asfaltata (l0 minuti) e raggiungere la cima del monte Quarin, dove si erge la torre, unica superstite del castello. Ammirato lo splendido panorama, si ritorna alla corriera.
Ore 10.30: Partenza in pullman; passando per il Collio, si entra in Slovenia attraverso l'ex valico di Vencò. In breve si raggiunge la grande cantina sociale del Goriska Brda, situata subito prima del paese di Dobrovo.
Ore 12.00: Visita al museo del Castello di Dobrovo (3/4 d'ora), accompagnati dal direttore. Vi sono raccolte storiche testimonianze della zona del Collio e un' esposizione del pittore Zoran Music.
Ore 13.00: Sosta per il pranzo al sacco nei pressi del castello (oppure in maniera autonoma presso la capiente "Gostilna 25 maj”).
Ore 13.45: Partenza con libera scelta fra due possibilità:
-percorso escursionistico: partenza a piedi e passando ai bordi di una fiorente vigna si perviene (1/2 ora) al paese di Biljana;
-percorso turistico: partenza con il pullman che lascerà i gitanti al bivio per Biljana. Seguendo per 500 metri una poco frequentata strada locale, si arriva al centro del paese.
Ore 14.30: A libera scelta:
-percorso escursionistico: dapprima si scende al fondo della valle e poi si risale completamente, passando per l'abitato di Mrtinjak, una panoramica dorsale raggiungendo (in totale 1 ora) la porta occidentale della cittadella fortificata di Smartno (San Martino al Collio);
-percorso turistico: ritorno al bivio e ripartenza con il pullman. Passando nella zona più panoramica del Collio, in 3 km. si raggiunge l'immediata periferia di Smartno. Riunione della comitiva, presso il ristorante Turn che occupa la torre della porta occidentale.
Ore 15.30: Visita alle suggestive vie della cittadella fortificata di Smartno (San Martino del Collio), che saranno allietate dalle tradizionali bancarelle allestite per la festa del patrono. Presso la casa più antica del paese si visiterà l'interessante museo etnografico locale. Si esce dalla porta orientale.
Ore 16.30: Partenza per San Floriano e visita degli esterni del castello Formentini; trasferimento a Gonjace, dove si erge una torre panoramica alta 23 metri. 
Ore 17.15: Sosta di circa 1 ora nell'adiacente agriturismo da Mario, con pranzo conviviale per festeggiare la conclusione dell' escursione in visita al Collio.
Ore 18.30: Partenza con il pullman da Gonjace. Si rientra in Italia attraverso l'ex valico di San Floriano. Oltrepassate Oslavia e Gorizia, si percorrerà la strada del Vallone.
Ore 19.45 c.a: Arrivo a Trieste.
P.S. nel caso di ritardo sull'orario previsto, la puntata in visita a Biljana potrà essere soppressa.



ALTRA DOCUMENTAZIONE CORRELATA:
Mappa generale costruita con Google Maps
ALBUM DI FOTO - con facebook
FESTA DI SAN MARTINO

 

ŠMARTNO
Šmartno è un paesino medievale nel centro della regione di Goriška brda. Si trova su un colle ed è cinto con le mura e sette torri di difesa. Šmartno fù guarnita di mura all’inizio del 15o secolo come parte del sistema difensivo contro i Turchi.
Nel paese sono state mantenute fino ad oggi le sue caratteristiche architettoniche del 15o e 16o secolo – le piccole viuzze, i balconi (ganjk), le case con incastri (žbatafur) e le piastrelle colorate sotto le sporgenze di tetti. Il paese deve il suo nome all'imponente chiesa barocca di San Martino. Il suo campanile è una torre di difesa del 14° secolo.

LA CHIESA DI SAN MARTINO
L’imponente chiesa barocca di San Martino alla quale il paese deve il suo nome, vanta gli affreschi di Tone Kralj. È la più grande chiesa parrocchiale di Brda ed è stata costruita nel 1895. Il campanile è una torre di difesa.

TIPICA CASA DI BRDA (Briška hiša)
Nella tipica casa di Brda – Briška hiša potrete vedere gli oggetti tipici della cultura popolare di Brda immersi in un ambiente casereccio dove i visitatori possono sentirsi “ospite” e “uno di casa” allo stesso momento. Ci si può sedere al tavolo e ricordarsi dei tempi passati guardando vecchie foto e oggetti esposti nel sottotetto. La Briška hiša diventa cosi un museo vivo che ci fa tornare alle nostre radici e che fa crescere dentro di noi il rispetto per la tradizione dalla quale sono nate le Brda di oggi. Stà diventando la casa della vita perche con il rivivere del vecchio focolare riaccendiamo un nuovo fuoco nella storia di Šmartno.

CASA DELLA CULTURA
La casa con i numeri 38-40 è un edificio completamente ristrutturato e dedicato ad eventi culturali. Ci sono mostre di artisti di diversi settori, musica, film, letteratura... Nella casa della cultura c'è una mostra dedicata all'arte moderna – ci sono 46 opere che sono state fatte durante l'internazionale Mmm art di Medana (Alfred de Locatelli, Etko Tutta, Zvest Apollonio, Rudi Skočir, Jože Šubic, Klavdij Tutta)