Questo blog serve alla pubblicazione dei post accessori al sito principale: >> ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE

12.14.2010

2g - Domenica 26 dicembre 2010, Santo Stefano insieme nel territorio intorno a Krkavce (Carcauze)

La gita è aperta a tutti quelli che intendano visitare una remota parte dell'Istria, molto interessante per i paesaggi sulla valle del Dragogna e per le molte testimonianze storiche.


Il programma della gita:
 

Il borgo compatto di Krkavce (Carcauze)
 Ritrovo dei partecipanti alla gita in piazza Foraggi.
Ore 10 partenza con le proprie automobili. Il tragitto stradale per raggiungere Krkavce: Tangendo Capodistria si sale con la strada che porta verso la Croazia,  deviando a sinistra alla sella della "crosera". Superato Smarije (Monte), si segue la strada locale che passa non distante dai paesi di Kostabona e Puce e si raggiunge la località Hrib (1 km. prima di Krkavce), dove è situato il nostro agriturismo Lisjak.
 ore 10.45 agriturismo Lisjak. Piccola merenda con salumi casarecci.
Loc. Hrib, esterno dell'agriturismo Lisjak

La pietra di Krkavce, con due
rocce contemporanee a fianco
ore 11.30 inizio della camminata a piedi. Raggiunta la chiesetta di san Michele  e il suo cimitero. si prende a destra una stradina asfaltata che dopo 200 metri si divide. Prendendo quella di sinistra, in breve raggiungiamo lo spiazzo dove è stato collocato un monolite di roccia che reca sui due fronti raffigurazioni stilizzate. Trovato nei campi nei pressi,  si fa risalire a più di due millenni fa e sta diventando un'attrattiva che cattura l'interesse di parecchi turisti in visita all'Istria interna. Sul pianoro sommitale adiacente sono stati trovati i resti di un castelliere preistorico.
Il recente museo etnografico
Ritornati all'agriturismo, si scende con la strada locale, che offre delle belle vedute, oltrepassando le case della località Hrib e una caserma dei vigili del fuoco. Arriviamo così alla prime case di Krkavce, paese costruito sul culmine di un crinale roccioso che domina sulla valle del Dragogna. Per la sua posizione strategica è sempre stato importante per  la storia della zona. Passiamo per l'unica via del paese, di aspetto medioevale, fra le vecchie case dalle facciate in nuda pietra d'arenaria. Il suggestivo paese si sta lentamente ripopolando e parecchie costruzioni sono state recuperate con mirato restauro. Una di queste è stata adibita a piccolo museo etnografico. 
Il sagrato e la chiesa di San Pietro

Il sontuoso interno, l'altare marmoreo
e una curiosa acquasantiera
Si arriva infine alla piazza della chiesa di San Pietro. Il sagrato è costituito da una lastra di roccia viva, consunta dall'uso. Molto interessante l'interno dove, accompagnati dal cordiale sagrestano, potremo visitare oltre alle molte opere d'arte che contiene, anche un notevole presepio. Finita la visita a Carcauze si risale con la strada locale fino a raggiungere l'agriturismo Lisjak.
Ore 13.30 Pranzo di Santo Stefano, composto da pietanze di tradizione locale (menù da definirsi).




La mappa della zona
 
Documentazione su Carcauze e dintorni:

Precedenti gite fatte nel territorio intorno a Carcauze:     


Casa d'angolo antica, l'ex-scuola
 
Foto ricordo all'interno dell'agriturismo Lisjak
da sin. Giuliano, Roberto, Sergio e l'amico Robert