cliccare qui per vedere una >> SCHEDA DELLA "BARCOLANA 2012" <<
DOMENICA 14 OTTOBRE nell'occasione della regata velica della Barcolana ho intenzione di percorrere il Sentiero Kugy ossia il numero 1 che segue il bordo del ciglione che s'affaccia sul golfo di Trieste, allo scopo di poter ammirare dall'alto, con prospettive sempre nuove, le vele delle circa duemila barche che parteciperanno alla regata. Userò i mezzi pubblici, che consentono la possibilità di poter interrompere (o iniziare) la traversata a Prosecco e a Opicina. Chi vorrà farmi compagnia nel trekking sarà il benvenuto, ad esclusione degli abituali partecipanti alle gite del Cai XXX Ottobre, per non sottrarre adesioni alla loro concomitante gita domenicale.
L'evento è pubblicato anche in >> facebook << cliccare
La descrizione dell'itinerario e gli orari:
Ore 8.45 Trieste. Partenza da piazza Oberdan con l'autobus 44.
Ore 9.15 Arrivo a Santa Croce, visita al vecchio paese carsico.
Ore 9.30 Santa Croce, Si visionerà la chiesa dell'Invenzione della Croce (1574) e l'adiacente pozzo su cui si nota l'alabarda, l'emblema di Trieste. Uscendo dal paese, s'incontra l'antica chiesetta di San Rocco (1646), dal tetto in lastre di pietra e una strana statua del pellegrino questuante posta in facciata. Seguendo una stradina locale, si raggiunge la vedetta Slataper, dalla quale si apre una grandiosa veduta sull'intero golfo di Trieste, che sarà magnificamente punteggiato dalle vele delle 2000 barche partecipanti alla "Barcolana". Si continua, in un ambiente probabilmente colorato dal rosso del sommaco, oltrepassando i paesi di Contovello (portali scolpiti, androni, resti di torre fortificata) e Prosecco (bus 42-44). L'itinerario si tiene ora vicino all'orlo delle strapiombanti pareti rocciose. Giunti all'inizio della "Strada Napoleonica", nel luogo dove sovente si allenano i rocciatori, si prende il sentiero segnalato (n° 1) che sale alla vedetta d'Italia, il luogo ideale per assistere dall'alto alla celebre regata velica. Sosta per la merenda al sacco.
Ore 11.30 Vedetta d'Italia. Si prosegue con il sentiero Kugy che si tiene sempre vicino al bordo superiore del grande ciglione carsico che racchiude il golfo triestino. In successione, si passa per il santuario mariano di Monte Grisa (visita all'interno), Opicina zona Obelisco (tram Opicina), il panoramico monte Belvedere (grandi antenne ripetitrici), e la Vedetta Alice, il punto più alto toccato dall'itinerario (472 m), da dove si potrà assistere alla fase conclusiva della "Barcolana". In breve si raggiunge la sella del monte Spaccato (sosta per il pranzo al sacco), adiacente all'importante Area Internazionale di Ricerca.
Ore 14.00 Si continua lungo il ciglione seguendo una facile carrareccia che, tangendo i campi di golf di Padriciano, conduce al Bosco Bazzoni (di centenario impianto austriaco).
Ore 15.00 Visitata la particella sperimentale del Bosco Bazzoni, si prosegue raggiungendo la Foiba di Basovizza e poi il paese di Basovizza dove si concluderà la camminata.
Ore 16.10 Basovizza. Partenza con l'autobus cittadino n° 39
Ore 16.30 Arrivo a Trieste, piazza Oberdan.